Search results for "flussi migratori"
showing 7 items of 7 documents
Canti della diaspora
2012
Articolo sull'edizione del 2012 del Lagos Black Heritage Festival, diretto da Wole Soyinka, dedicato al rapporto tra l'Italia e l'Africa. Include in anteprima alcune poesie degli autori italiani e nigeriani partecipanti.
Transizioni post-metropolitane ai margini: la Sicilia dei migranti, oltre l'invisibile
2016
Il contributo esplora il complesso sistema di relazioni esistente tra presenza di popolazione straniera e dinamiche insediative. Se è chiaro che i flussi migratori si concentrano laddove è presente maggiore offerta lavorativa (soprattutto dequalificata) e al contempo laddove le reti sociali stabili e le condizioni di contesto (servizi, assistenza sanitaria, educazione) facilitano le forme di accoglienza (Ambrosini, 2000b), non è altrettanto chiaro in che modo tali presenze si relazionano con le dinamiche di crescita/trasformazione delle città/regioni urbane e che tipo di differenziati problemi (presenze reali e irregolari, contesti urbani e contesti rurali, residenza e servizi) pongono in t…
Sbarchi
2021
During 2020, the Mediterranean Sea was again the testing ground for migration flows from North Africa and the Middle East to Italy, Greece and Spain. 2020 was also a complex year due to the spread of the COVID-19 pandemic. Movements between countries were affected by the spread of the virus that spared no one and imposed the need to reflect on 'global health' and the consequences that this has, also in the relationship between countries and in travel.
MOVIMENTI MIGRATORI E REATI CULTURALI IL DIRITTO PENALE NELL'EUROPA DEI MIGRANTI
2014
La presente ricerca ha avuto ad oggetto l’analisi della criminalità culturale di matrice immigratoria nel contesto europeo contemporaneo. Tradizionalmente con il termine reato culturalmente orientato o motivato si intende quel comportamento realizzato dal membro di una cultura minoritaria che è considerato reato dall’ordinamento giuridico della cultura dominante, ma che viene accettato, condonato, o addirittura incoraggiato all’interno del gruppo culturale del soggetto agente. Dedicare la ricerca esclusivamente alla criminalità culturale di matrice immigratoria significa restringere il campo dell’analisi ai reati culturali commessi da immigrati, escludendo i reati culturali commessi da mino…
Le migrazioni fra storia, politica e scienze sociali. Note introduttive
2018
INDICE L’immigrazione è un tema al centro del dibattito pubblico, spesso oggetto di aspre contese, di differenti visioni del mondo. Comunque la si veda, le migrazioni sono una costante storica, non una mera eccezione. Il loro presentarsi in modo massivo ha carattere ciclico e la multiculturalità delle nostre società è una realtà con la quale fare i conti. Interrogarsi sul tema dell’immigrazione significa anzitutto porsi delle domande su cosa dobbiamo intendere con termini quali potere politico, cittadinanza, territorio, identità, tolleranza, convivenza fra culture differenti e fra soggetti semplicemente accomunati dal fatto di essere, allo stesso modo, umani. Nel tentare di rispondere a que…
Controllo della migrazione nel Mediterraneo e tratta di persone: profili di responsabilità internazionale
2022
Movimenti di popolazione tra l’intensificarsi di flussi e la proliferazione di confini
2019
La riorganizzazione della città post-moderna occidentale in epoca post-fordista è sempre più spesso legata agli esiti (permanenti o transitori) dei movimenti transnazionali di popolazione, che ne segnano l’immagine e la struttura sotto il profilo culturale, economico, sociale e spaziale. I suddetti movimenti di popolazione solitamente vengono percepiti come destabilizzanti rispetto ai caratteri consolidati delle società occidentali ma, allo stesso tempo, concorrono alla costruzione della cosmopoli multiculturale. Non a caso nelle regioni urbane maggiormente interessate da tali fenomeni appaiono più evidenti quelle trasformazioni socio-spaziali che contraddistinguono l’attuale transizione po…